Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane

IMG 1822 2 - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane

Se anni fa l’Australia era vista semplicemente come un sogno, oggigiorno sta diventando sempre più una realtà. Infatti, sono molte le persone che si trasferiscono o che vogliono trasferirsi nella terra dei canguri, così lontana geograficamente, ma sempre più a portata d’uomo.
La stessa cosa vale per me, è da anni che vedo l’Australia come un sogno e finalmente da 10 mesi a questa parte è realtà.
Quando si inizia a pensare di trasferirsi in Australia, la prima difficoltà risulta nel scegliere dove emigrare.
È una scelta abbastanza difficile, in quanto questo paese è veramente immenso ed offre diverse città e località da prendere in considerazione.
Le prime idee portano spesso a Sydney e Melbourne perché sono le città più importanti e forse quelle che offrono di più. Anche i miei pensieri erano quelli, ma poi ho seguito i miei criteri, ho scelto quello che si avvicinava di più a me ed era Brisbane.
A primo impatto non sono rimasto estasiato da questa città, ma c’è voluto poco tempo per farmene innamorare.
Brisbane è la capitale dello stato del Queensland, nonché la terza città australiana in ordine di popolazione dopo Sydney e Melbourne. È inoltre la città australiana che ha avuto il più forte sviluppo economico e la più grande crescita negli ultimi anni e si candida da protagonista per il presente ed il futuro. È il giusto mix tra un’atmosfera rilassata e sicura, ma anche propensa al divertimento.
Nonostante questo, perché scegliere Brisbane?

 

Il clima

Il clima di Brisbane è fantastico! La latitudine subtropicale regala estati calde ed inverni tiepidi ed è per questo che gode di 300 giorni di sole all’anno.
Questo fa di Brisbane una città all’aperto, ovvero che offre la possibilità di fare molti sport all’aria aperta. Infatti sin dalle primissime ore dal mattino le persone utilizzano i vari parchi della città o la bellissima passerella lungo fiume per fare jogging o anche una semplice camminata e godere della tranquillità e delle viste della città. Si possono fare però anche arrampicate, piuttosto che attraversare il fiume in kayak, noleggiare una bicicletta o tantissime altre attività.
È quindi una città solare e viva grazie soprattutto al suo clima.

 

1x1.trans - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane
Una vista di Brisbane da Kangaroo Point

 

Economia

Come già accennato, Brisbane ha avuto una crescita importante ed è una città proiettata verso il futuro.
È meno costosa di Sydney, Melbourne e Perth e questo fa si che la rende molto vivibile. Condividere un appartamento è più economico, inoltre se non si vive molto lontano dal centro, è possibile risparmiare sui mezzi pubblici perché è una città abbastanza a misura d’uomo e anche una semplice bicicletta è sufficiente. Dispone anche di un traghetto gratuito, riconoscibile dal colore rosso, che attraversa il fiume e collega diverse parti della città.

 

1x1.trans - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane
La bellissima Brisbane vista da una barca

 

Tranquilla, vivace, giovane e moderna

Brisbane è una città molto tranquilla e sicura, quindi adatta per famiglie o adulti, ma non è da sottovalutare per quanto riguarda il divertimento e la vita notturna. Infatti, è anche una città piena di giovani, grazie alle diverse scuole ed università, quindi molto attiva e vivace soprattutto durante i weekend.
Ci sono inoltre molti eventi e capita spesso di camminare per le vie del centro e imbattersi in uno di questi, oppure spettacoli e musicisti.
Non sarà probabilmente paragonabile a Sydney e Melbourne per quanto riguarda il divertimento, ma offre comunque tanto ed è difficile annoiarsi. Oltre a questo è meno caotica rispetto alle altre due, quindi si può scegliere sia tra spazi di tranquillità, magari rilassandosi nelle tante zone verdi della città, che di divertimento, dirigendosi nella zona di Fortitude Valley, piena di discoteche e locali, alcuni anche con entrata libera.
Un’altra cosa importante da dire riguarda le leggi australiane, perché sono abbastanza restrittive, ma nonostante questo a Brisbane si ha quella libertà giusta per godersi la città.

 

1x1.trans - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane
Brisbane by night

 

Immersa nel verde e pulita

Brisbane dispone di diversi parchi dove è possibile rilassarsi, fare sport, ammirare i pappagalli e le iguane, utilizzare i vari barbecue elettrici gratuiti, oppure immergersi in qualche mercato organico. Ogni giorno difatti, si può godere di un mercato organico disposto in una zona diversa della città. Questi mercati offrono prezzi molto vantaggiosi, oltre che la possibilità di fare un pranzo in riva al fiume, provando piatti da diverse parti del mondo o ammirando le viste della città.
Brisbane è anche molto curata e pulita con raccolta differenziata ovunque in città, quindi è difficile imbattersi in sporcizia, nonostante il fiume non sia uno dei più limpidi al mondo.

 

1x1.trans - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane
Una fantastica vista della zona di SouthBank a Brisbane

 

Cordialità della gente

Forse sarà il bellissimo clima subtropicale di cui questa città gode durante l’anno, ma a Brisbane la gente è molto sorridente e cordiale. Tutti sono disposti ad aiutarti per qualsiasi cosa e la maggior parte delle volte con il sorriso sulle labbra. Se quindi vi perdete per la città o non sapete dove dirigervi, chiedete pure ad un passante che sarà contento di aiutarvi.

 

1x1.trans - Trasferirsi in Australia? Perché scegliere Brisbane
Persone che si rilassano al parco in un giorno qualunque

 

Ben posizionata

Nonostante Brisbane non sia posizionata direttamente sull’oceano, anche se non è molto distante, offre tantissime attrazioni e posti dove andare. Infatti è possibile raggiungere sia la Gold Coast che la Sunshine Coast facilmente da questa città, oltre che due fantastiche isole come Stradbroke Island o Moreton Island, piuttosto che alcuni parchi nazionali o monti per fare dei trekking. È inoltre possibile raggiungere Byron Bay più a Sud o Noosa Heads più a Nord. Ci sono diversi treni o pullman che ogni giorno si dirigono verso queste destinazioni.

 

Brisbane è quindi una città che raccomando volentieri, prendendo in considerazione tutti i vari aspetti.
Probabilmente non offre le stesse opportunità di lavoro di Sydney e Melbourne, perché sono città più grandi e più visitate, però è anche vero che c’è meno concorrenza in quanto la maggior parte della gente si dirige verso le altre due città.
Con questo articolo spero di avervi schiarito un po’ le idee e di avervi dato qualche buon motivo per non sottovalutare questa città.
Non sempre è giusto scegliere quello che pensiamo sia più conveniente, piuttosto quello che si avvicina di più ai nostri valori.

Lascia un commento